Home / Casi clinici trattati dallo studio dentistico Dott. Marco Redemagni / Traumi dentali
Lo studio Redemagni si occupa della ricostruzione dei tuoi traumi dentali a Como, risolvendo casi difficili a causa di eventi accidentali come urti, cadute e colpi, quindi danni di natura funzionale ed estetica a carico degli elementi dentari e dei loro tessuti di sostegno.
Ripristinare l’estetica del sorriso perso è tra i nostri obiettivi principali. Spesso, gli elementi maggiormente danneggiati a seguito di traumi dentali sono gli incisivi centrali, laterali o canini: i più esposti ad urti di qualunque genere.
I traumi dentali possono essere annoverati in due grandi classi:
– traumi ai tessuti duri del dente, smalto, dentina e cemento;
– traumi ai tessuti di sostegno, gengiva, legamento parodontale e osso.
Un dente rotto o scheggiato in zona estetica può essere un importante disagio psicologico che può compromettere i rapporti interpersonali nel quotidiano.
Purtroppo, i traumi dentali sono incidenti frequenti in bambini e adolescenti che subiscono fratture del tessuto dentale in seguito ad attività sportive o ludiche. In particolar modo per questi pazienti è importante provare a ricostruire il dente rotto senza fare ricorso a corone dentali o faccette estetiche.
Un aspetto da non trascurare per i denti traumatizzati sono i controlli su lungo periodo: eseguendo periodicamente radiografie di controllo e test di vitalità, è possibile monitorare eventuali danni tardivi che, se individuati tempestivamente, possono essere limitati nella loro gravità.
Caso Uno
Nello studio dentistico dott. Marco Redemagni a Como, trattiamo traumi dentali collaborando con i nostri odontoiatri per restituirti il sorriso perfetto su denti scheggiati o danneggiati, nel minor tempo possibile.
In alcuni casi, se il frammento dentale rotto viene recuperato e combacia alla perfezione con il tessuto dentale rimasto nell’arcata, si può procedere alla cementazione.
Quando ciò non è possibile, dopo aver verificato la vitalità dell’elemento compromesso, si procede a ricostruirlo avvalendosi di materiali compositi da otturazione.
In caso di nervo esposto o in necrosi invece, bisogna ricorrere necessariamente alla devitalizzazione e alla cura canalare prima di proseguire con la terapia conservativa.
Successivamente alla tecnica di ricostruzione, puoi optare tra faccette estetiche o corone per ricoprire il dente e proteggerlo e rinforzarlo. Frequentemente le faccette dentali vengono scelte anche per migliorare l’aspetto dei denti che hanno subito traumi, grazie agli eccellenti risultati che si ottengono esteticamente.
Se hai un dente scheggiato o rotto, non esitare a rivolgerti al nostro studio Redemagni a Como per ricostruirlo.
Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione