Home / Servizi dentistici a Como / Dove curare la carie a Como? Nel nostro studio dentistico
Dove curare la carie a Como? La carie dentale è tra le malattie più frequentemente trattate presso il nostro studio dentistico. Si tratta di un’infezione dentale a decorso molto lento e inizialmente asintomatico, generata dall’attacco di alcuni microrganismi che popolano il cavo orale. Se trascurata può andare incontro a complicanze, quali pulpite, ascesso dentale, cisti dentarie, granuloma dentale, gengivite e piorrea.
È un processo degenerativo che inizialmente intacca lo smalto e poi colpisce i tessuti duri del dente. La carie dentale è molto diffusa e si stima che colpisca, almeno una volta nella vita, circa il 90% della popolazione mondiale.
La terapia conservativa è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di curare e restaurare i denti interessati da processi cariosi.
Nel momento in cui ci si trova di fronte ad un dente cariato, che quindi è stato colpito dai microrganismi responsabili della carie, bisogna necessariamente procedere alla rimozione del tessuto interessato in quanto incapace di rigenerarsi autonomamente e sostituirlo con l’otturazione.
Non è possibile procedere direttamente all’otturazione quando, raggiunta la dentina, la carie inizia il suo inarrestabile processo degenerativo anche a carico della polpa dentale. In questi casi, la carie ha dato origine alla pulpite, una grave infezione dei tessuti che, per guarire, richiede necessariamente la devitalizzazione.
In base alla classificazione data alla carie dall’odontoiatra statunitense Greene Vardiman Black, ricordato per i suoi innumerevoli progressi nell’odontoiatria conservativa, e poi accettata universalmente, il processo si suddivide in sei tipologie di lesione cariosa, che tengono conto della localizzazione, del grado in cui compromette il tessuto del dente, il dente compromesso e l’evoluzione della lesione:
Conosciamo insieme in cosa consiste la terapia conservativa per la cura della carie presso il nostro studio dentistico di Como.
Il primo step comprende la rimozione del tessuto dentale danneggiato attraverso l’utilizzo di strumentazione rotante, comunemente chiamata “trapano”. La finalità è quella di preservare il dente andando ad eliminare lo smalto e la dentina cariati, oltre naturalmente all’infezione e all’infiammazione che provocano il dolore.
Per questa procedura viene praticata l’anestesia locale eventualmente in abbinamento alla sedazione cosciente, tecnica anestesiologica che ha lo scopo di indurre una condizione di rilassamento, favorendo il controllo del dolore.
Nel caso di carie superficiali, si procede con la chiusura della cavità ricostruendo il dente con materiali di otturazione. Se invece la lesione cariosa è molto profonda e va ad aggredire la polpa dentale, bisognerà ricorrere, come detto prima, alla cura canalare, o devitalizzazione.
Se stai cercando dove curare la carie a Como, affidati alle cure del nostro studio dentistico Redemagni. Un’equipe di professionisti esperti si dedicherà alla risoluzione dei problemi dei tuoi denti, utilizzando tecniche conservative efficaci che consentiranno di preservare la salute della tua bocca.
Contattaci subito per una visita di controllo!
Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione