Home / Servizi dentistici a Como / Denti del giudizio
Nello studio dentistico Redemagni si effettuano estrazioni di denti del giudizio sia semplici che complesse.
La differenza tra i due diversi tipi di estrazione è sulla base della posizione del molare: le estrazioni semplici sono quelle in cui il dente è uscito fuori e ben visibile, mentre le complesse sono tutti quei casi in cui il dente è incluso del tutto o parzialmente nell’osso.
I nostri professionisti in chirurgia dentale avanzata, sapranno valutare ogni singolo caso e procedere all’avulsione.
In gran parte dei casi bisogna effettuare un’ortopanoramica che ne permetta la diagnosi: soltanto l’esame radiografico panoramico è in grado di evidenziare l’effettiva situazione del dente da trattare, dalla corona fino alle radici.
La radiografia dentale infatti, permette di capire la posizione dei denti del giudizio e il numero, la dimensione e la forma effettiva delle radici, anche dei germi, ossia dei denti non ancora formati del tutto.
Ciò si rivela utile in special modo quando ci si trova di fronte a problemi di spazio nei pazienti adolescenti oppure alla fine di un trattamento di ortodonzia, affinché i risultati siano più stabili.
In situazioni del genere si può procedere ad una germectomia, ossia la rimozione del germe prima che il dente termini la sua formazione completa.
La germectomia favorisce la terapia odontoiatrica poiché permette di intervenire precocemente, quando ancora le radici non sono formate.
Estrarre e curare i denti del giudizio sono tra le specializzazioni odontoiatriche del nostro studio dentistico Redemagni a Como.
Parliamo di cura perché non sempre è necessario procedere all’avulsione di questi denti, alcune volte basta semplicemente curarli, come nei casi di carie superficiali che interessano gli elementi erotti.
Eliminando il tessuto soggetto a carie e procedendo all’otturazione del dente, spesso è possibile recuperare l’elemento e aumentare la sua permanenza nell’arcata dentaria.
Al contrario, un dente del giudizio danneggiato può essere causa di forti dolori, infezioni o ascessi che vedono nell’estrazione l’unica soluzione possibile.
Prima dell’intervento, il medico ti suggerirà una profilassi antibiotica che ti preserverà da eventuali complicazioni post estrazione.
L’estrazione del dente del giudizio viene effettuata direttamente in ambulatorio con anestesia locale abbinata, se necessario, alla sedazione cosciente.
Questa tecnica permette al paziente di rilassarsi riducendo ansia e paura, aumentando la collaborazione col medico che riuscirà ad operare in tempi ridotti.
Prenota una visita presso il nostro studio dentistico a Como e Milano, valuteremo accuratamente il tuo caso specifico e ti suggeriremo la terapia più indicata per risolvere i tuoi problemi con i denti del giudizio.
Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione