Home / Servizi dentistici a Como / Tac Cone Beam 3d a Como

Tac Cone Beam 3d a Como

Nel nostro studio dentistico a Como, utilizziamo la Tac Cone Beam 3d, la tecnologia più moderna in ambito di diagnosi odontoiatrica e maxillo facciale, che permette di acquisire immagini nitide attraverso le emissioni pulsate.

Questo significa che la sorgente dei raggi X viene attivata soltanto nel momento in cui occorre. Un’unica scansione permette di visualizzare l’intero massiccio facciale. Naturalmente ciò riduce considerevolmente le emissioni di radiazioni rispetto alla tradizionale TAC.

Prenota la tua visita online

Contattaci

Inoltre, ciò permette di pianificare i trattamenti, simulare in anticipo quali saranno i risultati di un intervento chirurgico e di effettuare controlli post-operatori.

Raramente è possibile effettuare esami radiografici di qualità presso il proprio dentista, data la complessità dei macchinari richiesti. La prassi solita prevede che l’odontoiatra effettui la prescrizione dell’indagine radiografica e che si vada a fissare un appuntamento presso un centro specializzato, per recarvisi una prima volta per effettuare l’esame, una seconda per ritirare il referto e infine tornare dal proprio dentista per l’analisi dei risultati.

Per garantirti un’assistenza completa dalla diagnosi al trattamento, il nostro studio si è dotato dell’apparecchio radiologico 3D Cone Beam, con il quale è possibile eseguire in pochi minuti una radiografia panoramica e una tac 3D. 

La scansione viene eseguita in circa 15 minuti, assicurando comfort e riduzione all’esposizione ai raggi X al paziente: a parità di volume irradiato infatti, si calcola che si venga sottoposti a una radiazione da 5 a 20 volte inferiore a quella di una TAC tradizionale, il che lo rende sicuramente indicato anche per i pazienti più piccoli.

Prenota la tua visita online

Contattaci

Nel nostro studio Redemagni di Como applichiamo la tecnologia Cone Beam 3d per creare immagini tridimensionali in implantologia, per valutare esattamente le caratteristiche anatomiche della sede di interesse implantare, permettendo così una corretta selezione dell’impianto e il suo posizionamento.

La TAC Cone Beam Dentale consente di studiare tutte le parti anatomiche del cavo orale e permette agli specialisti di valutare le diverse patologie che possono colpire le strutture dentali,  permettendo di fare diagnosi precoci e precise per diverse patologie:

  • interventi di implantologia, grazie all’esatta valutazione dei siti implantari e quindi del tipo di impianto da inserire, delle sue dimensioni e del suo angolo di inserimento;
  • interventi estrattivi a carico dei denti del giudizio, grazie ad una precisa localizzazione e allo studio dei loro rapporti con il nervo mandibolare;
  • interventi estrattivi per denti inclusi, come ad esempio canini;
  • interventi di chirurgia ossea rigenerativa in parodontologia oppure in caso di rialzi del seno mascellare;
  • trattamenti ortodontici, in caso di presenza di elementi soprannumerari, grazie alla possibilità di valutare e identificare anomalie dei canali radicolari;
  • studio di patologie a carico dei seni paranasali, come le sinusiti, con possibilità di diagnosi differenziale tra disturbi di origine sinusale e disturbi di natura odontogena;
  • studio dell’articolazione temporo mandibolare e dei suoi dei rapporti articolari, potendo determinare con precisione la natura di disturbi masticatori e di posizione delle arcate.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione